Food

Torta della mamma: un ricordo senza tempo

By  | 

Che festa con la torta della mamma!

torta della mamma

Avrò avuto 8 anni, e mi trovavo in vacanza con la mia mamma all’Isola d’Elba per andare a trovare una sua cugina che viveva lì…

Ricordo tantissime cose di quei pochi giorni, nonostante fossi piccolina, ma una in particolare mi è rimasta nel cuore: un indimenticabile ciambellone che trovai al mattino per colazione, di quelli leggeri e super burrosi, che la mia mamma non avrebbe mai fatto, visto che lei considera un fiocco di burro pari al demonio.

Già, perché la mia mamma cucina bene, ma davvero molto bene, alcuni piatti;  se però la metti a seguire una ricetta non ci sta…e non ci sta per svariati motivi; in primis perché lei pensa di essere più brava di un ricettario e poi perché tanto lei varia talmente tanto gli ingredienti che alla fine ne vien fuori sempre la solita torta secca e senza sapore che a me non piace!

Ma torniamo al ciambellone; dietro mie inesauribili pressioni, la cugina diede la ricetta a mia mamma, che ha anche provato a realizzarlo svariate volte, ma sempre senza mai avvicinarsi minimamente al sublime risultato che avevo trovato in vacanza!

Di quel ciambellone conservo il ricordo, ho provato a riprodurlo infinite volte, ma non è mai lui! Solo questa torta gli si avvicina vagamente e deve la sua particolare forma “a budino” alla mia piccolina.

Dovete sapere che la mia Eugenia è ghiotta di budino, che io le preparo molto volentieri evitando di usare i preparati in busta e cercando sempre ingredienti sani; un giorno, però, non avevo nulla in casa, la mia angioletta mi chiese il budino…panico assoluto!

Mi inventai un impasto e, per convincerla che fosse un budino un po’ speciale, lo versai comunque nello stampo del budino; da allora, quella divenne la “torta della mamma” e tutte le volte che Eugenia mi chiede la torta della mamma so che cosa devo fare…

Ingredienti per la torta della mamma

120 gr. di zucchero

100 gr. di burro non troppo morbido

60 gr. di ricotta

100 gr. di farina 00

100 gr. di fecola di patate

3 uova (possibilmente Bio)

Vaniglia

scroza di limone bio grattugiata

Il succo del limone filtrato

Una bustina di lievito

Un pizzico di sale

Inserite nel Bimby la farfalla e montate burro e zucchero per 2 minuti a velocità 3;  raccogliete con una spatola dai bordi la crema ed aggiungete la ricotta e la scorza grattugiata del limone e amalgamate per altri 2 minuti a velocità 4, con la farfalla in movimento  unite un tuorlo alla volta a velocità 4 , poi aggiungete le farine setacciate con il lievito ed il succo del limone filtrato e la polvere di vaniglia ed amalgamate il tutto per 3 minuti a velocità 4.

Montate gli albumi con un pizzico di sale. In una ciotola versate il composto ed amalgamatelo ai bianchi montati unendoli con cura dal basso verso l’alto per non smontarli. Imburrate ed infarinate lo stampo che più vi piace, ma non eccessivamente grande, versate il composto ed infornate a 180° per 35 – 40 minuti.

Buona colazione a tutte con la torta della mamma!

torta della mamma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »