Diary

L’amore puro travolge tutto

By  | 

Amore puro: l’unica cura per la sofferenza

Ieri sera mi è capitato di guardare in tv “La scelta”, un film che mi ha fatto riflettere tanto, tratto fedelmente da una celebre commedia di Pirandello, “L’innesto“, che con questa piece testimonia ancora una volta la sua grande modernità.

amore puro

Il film parte dalla descrizione della serena esistenza di una coppia molto innamorata e complice, che condivide con dolcissima intensità ogni secondo della propria vita, il tutto in un equilibrio perfetto, incrinato unicamente dal fatto di non essere ancora diventati genitori…fino a quando Laura (la protagonista), interpretata magistralmente da Ambra Angiolini, subisce uno stupro.

Difficile per me, come per qualsiasi donna, rimanere impassibile davanti ad una tale ingiustizia; impossibile non immedesimarsi, anche solo per un istante, nella paura impotente in cui cade la protagonista…

Dopo la violenza subita, la protagonista rimane incinta ed ecco che affiorano i dubbi, non solo in Laura ma anche nel marito, che inizia a pensare che il figlio tanto desiderato possa in realtà essere il frutto della tragedia, anzichè del loro amore perfetto.

Ed ecco come sono finita a credere che solo l’amore puro possa far superare ad un marito l’atroce dubbio che quel figlio che la moglie partorirà e che insieme cresceranno possa non essere suo, ma del mostro che ha osato prendere ed allo stesso tempo togliere a tutti e due qualcosa di sacro ed inviolabile!

Non sapremo mai di chi sarà quel bambino, che alla fine nascerà grazie alla tenacia di Laura, ma poco importa perchè, alla fine, l’amore puro vince su tutto, anche sugli iniziali dubbi del marito che, per amore, riconoscerà, in ogni caso, come anche suo, quel figlio…

Qui non si tratta d’essere romantici e neppure di pensare all’amore in maniera adolescenziale; semplicemente i contenuti di questo film, molto realistico nella sua crudezza, sono la chiara dimostrazione che l’amore puro non fa semplicemente sopportare qualsiasi cosa ma ci consente di ottenere qualcosa di ben diverso, ossia di non rinunciare, consapevolmente, alla persona amata! Perchè, diciamoci la verità…davanti all’amore puro tutte le sofferenze si superano e svaniscono!

 

3 Comments

  1. Stefania

    maggio 1, 2016 at 5:15 pm

    Verissimo. ..nulla passa sopra all’amore puro….io sono molto sensibile e purtroppo faccio mie tante storie e tante situazioni… mi rendo conto che se esiste amore puro, che non è solo quello del tuo compagno, riesci a volare molto alta…
    Un bacio simonetta

  2. Monica Vedani

    ottobre 18, 2016 at 7:35 pm

    Peccato aver perso il film, splendidamente descritto da Simonetta. Straordinaria anche la modernità di Pirandello, che sorprende sempre.

  3. Nicola Ravelli

    ottobre 28, 2016 at 11:14 am

    Amore puro….. Indubbiamente esisterà… sono convinto che oggi giorno sia molto raro, ma credo non impossibile…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »