Diary

L’amore muove tutto…quando c’è!

By  | 

L’amore…una meravigliosa necessità!

amore

Oggi è San Valentino: la festa degli innamorati e, perciò, la celebrazione stessa dell’amore!

L’amore… questo parolone che, nonostante sia molto semplice e faccia costantemente parte del nostro vocabolario ognuno utilizza come più preferisce, dandogli un senso proprio ed un’intensità personale!
Io non so parlare di amore (che strano, è il titolo della nostra canzone, quella che ci ha fatto conoscere…); non so definire l’amore, nemmeno quello puro, che si prova solo per i figli, anche perché penso che l’amore sia il sentimento più mutevole e perciò difficile da spiegare.
Anche l’amore verso i figli (almeno per quanto mi riguarda) cambia continuamente, in base alle fasi della vita, nostra e loro; quando i figli sono piccoli, oltre a donargli amore siamo trasportati anche da un forte ed innato senso di protezione
Stesso discorso per l’amore nei confronti dell’altro (o perchè no, dello stesso) sesso…all’inizio l’attrazione e la passione non si riescono a dominare, ed è la fase che preferisco; poi, con il tempo la passione cede il passo ad un sentimento puro, forse più profondo e sano di quello iniziale, ma per alcuni anche meno appagante!
In realtà non so ancora oggi, nonostante l’età e le esperienze vissute, dire esattamente cosa sia l’amore; credo d’averlo incontrato, di averlo vissuto in varie forme ed in svariate fasi, con figli, marito o amici; una cosa so per certo: che non potrei vivere senza! Io senza amore non vibro…anche se non ho mai cercato per forza qualcuno da amare, sta di fatto che nella mia vita c’è stata un’alternanza di vicissitudini tale da non avere mai provato la mancanza di questo sentimento!
Mi è capitato di incontrare persone che mi hanno confessato di non aver mai amato; alcuni sostengono di vivere meglio senza la complicazione dell’amore…eh già, per molti l’amore è una complicazione, un dover dare, ed è proprio questo il punto: se ami non lo percepisci come un dovere, ma come un desiderio, quasi una necessità.
Una mia amica psicologa sostiene che in amore bisogna vivere il presente…ed allora auguro a tutte e tutti i miei Believers un gran San Valentino, con e senza passione!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »