Food

Carrot cake con frosting al formaggio

By  | 

Che delizia la carrot cake!

carrot cake

Per anni ho preparato la classica torta di carote, che con la carrot cake americana ha ben poco a vedere, se non l’ingrediente principale…poi, un pomeriggio, sono finita a fare merenda con la mia piccola in una torteria e lì non ho resistito al suo aspetto, perchè si presenta umida, soffice ed avvolgente…

E’ una torta ricca, ricoperta da un frost al formaggio che la rende irresistibile, che soddisfa veramente e che potete gustare in ogni momento della giornata.

La particolarità della carrot cake sta nel mix di spezie che ben si amalgama alla carota, donandole un retrogusto gradevole, persistente, ma delicato al tempo stesso; anche se io ne ho alleggerito la quantità ed ho evitato la cannella, per mio gusto personale.

Ingredienti:

– 4 uova
– 250 ml di olio vegetale (no oliva o evo perchè altrimenti non lievita)
– 300 gr di zucchero di canna
– 250 gr di farina bianca
– 2 buste di lievito per dolci
– 2 cucchiaini di cannella

– un cucchiaino di noce moscata 

– 400 gr di carote grattugiate finemente

– un pizzico di sale

– 120 gr di noci sgusciate
– 250 gr di formaggio cremoso
– 100 gr di burro
– 150 gr di zucchero a velo
– la buccia grattugiata di un limone

La preparazione della carrot cake è davvero semplice e veloce: sbattete le uova intere con l’olio vegetale e lo zucchero di canna. Mescolate con cura e aggiungete quindi la farina e il lievito; unite poi le spezie ed un pizzico di sale.

Continuate a mescolare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e alla fine versate nell’impasto le carote grattugiate e le noci spezzettate grossolanamente. Versate il composto in una teglia imburrata e infornate a 180 gradi per circa un’ora, con modalità statica.

Intanto preparate la glassa: in una ciotola lavorate il burro con lo zucchero a velo e aggiungete quindi il formaggio cremoso (io ho utilizzato un frullino elettrico).  Mescolate fino a quando otterrete una crema soffice e aggiungete quindi qualche goccia di limone e la sua buccia grattugiata.

Quando la carrot cake sarà cotta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare: tagliatela in due e stendete un velo sottile di crema, usando poi la quantità rimanente per coprire interamente la torta utilizzando una spatola.

Io ho voluto utilizzare il frost solo per la copertura, ma è a vostro gusto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »